EnduroRieti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Infortunio in enduro

2 partecipanti

Andare in basso

Infortunio in enduro Empty Infortunio in enduro

Messaggio  Edipo Ven Mar 13, 2009 6:28 pm

Ciao a tutti.
Qualche giorno fa vagavo per boschi con la moto da enduro insieme a 3 amici ma verso fine giornata, il più veloce, bravo, esperto di noi nonché quello con la moto più nuova e potente (un Suzuki 450 4T del 2008) mi è caduto davanti in un modo apparentemente innocuo (una scivolata su uno sterrato non particolarmente ondulato), ma tanto innocuo in realtà non era in quanto si è provocato 3 fratture alla spalla con lesione dei legamenti: è già stato operato una volta ma dovrà subire un altro intervento più avanti per tirare via i ferri, poi dovrà fare una lunga riabilitazione cercando così di recuperare le principali funzionalità della spalla.
A sentire lui, stava viaggiando in 3° marcia in questa semicurva quando gli è entrata la 2° marcia (o forse un guasto meccanico?) e in un attimo si è trovato sdraiato, andando a picchiare violentemente la scapola sul terreno.
Questa disgrazia è capitata in un periodo in cui io stavo valutando di cambiare moto, passando dall’attuale 125 2T ad un più performante 250 o addirittura 450 4T, ma non ne sono più tanto convinto.
Sono infatti dell’idea che una moto più pesante, potente e con più freno motore permetta si di andare più veloci ma in caso di caduta, a parità di velocità sia più difficile da gestire e porti a conseguenze e infortuni più gravi.
Voi cosa ne pensate? In caso di perdita di controllo del mezzo, è più sicura una moto leggera e poco performante?
Grazie

__________________
Mai visto oggettistica regali così? (regalos para in spagnolo), produrre anidride carbonica, fulgieri moda strass
avatar
Edipo
livello: Turista
livello: Turista

Numero di messaggi : 8
Età : 48
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 06.10.08

http://scuo.la/

Torna in alto Andare in basso

Infortunio in enduro Empty ...dipende anche da altro...

Messaggio  ursu Mar Mar 17, 2009 5:17 pm

secondo me dipende anche da altri fattori.
ovvero dal "pilota"

Una moto leggera e poco potente è sicuramente sinonimo di maggiore manegevolezza.
Ma per aumentare le possibilità di riprendere la moto fuori controllo, così come per evitare infortuni, secondo me la componente più importante è la preparazione e l'esperienza del pilota.
Un pilota esperto per me non è solo il più veloce o bravo, ma quello che invece ha alle spalle esperienza tale da permettergli di valutare bene come, dove e quando andare forte.

Giustissimo quando dici che la scelta della moto dovrebbe essere subordinata al proprio livello, quindi un pilota inesperto e magari non in forma fisicamente dovrebbe optare, almeno all'inizio, per una moto leggera e poco potente per essere più padrone della situazione.

Ma dopo aver scelto saggiamente la moto in base alle proprie capacità...e non in base al colore o al rumore affraid , si dovrebbe fare attenzione a quelle cose che diminuiscono enormemente il rischio di infortunio o di perdere totalmente il controllo del mezzo, anche se leggero e poco potente:
--non trascurare mai le protezioni passive per il corpo, Casco, neck brace, pettorina, fascia reni, gomitiere, ginocchiere, stivali
--non trascurare mai la manutenzione della moto e delle sue componenti per la sicurezza, Freni sempre efficenti, sospensioni efficenti e ben tarate, gomme in ottime condizioni e nella giusta pressione.
--impegnarsi costantemente ad individuare e NON SUPERARE MAI I LIMITI, della propria moto, della propria tenuta fisica e delle proprie capacità.

Anche per questo un endurista vero non esce mai solo. In gruppo ci si può migliorare sempre e valutare al meglio le condizioni di sicurezza proprie e altrui.

Detto ciò, io sono e rimango probabilmente uno dei maggiori "cascatori" in circolazione What a Face

Ciao
ursu
ursu
Livello: Endurista vero
Livello: Endurista vero

Maschio
Numero di messaggi : 135
Età : 56
Località : Rieti
Data d'iscrizione : 12.03.08

http://www.endurorieti.it

Torna in alto Andare in basso

Infortunio in enduro Empty Re: Infortunio in enduro

Messaggio  Edipo Mar Mar 17, 2009 5:22 pm

beh, un buon cascatore che non si fa male.. è un buon pilota, no? Laughing
avatar
Edipo
livello: Turista
livello: Turista

Numero di messaggi : 8
Età : 48
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 06.10.08

http://scuo.la/

Torna in alto Andare in basso

Infortunio in enduro Empty Re: Infortunio in enduro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.