EnduroRieti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SI CONSIGLIA LO STOP PISTINO...........

Andare in basso

SI CONSIGLIA LO STOP PISTINO........... Empty SI CONSIGLIA LO STOP PISTINO...........

Messaggio  MOS Lun Mag 05, 2008 7:38 pm

stamattina ho incontrato un amico che mi ha chiesto se sapevo chi fossero gli enduristi che normalmente girano al pistino di Madonna del Passo. Io gli ho chiesto come mai lo voleva sapere e, lui mi ha risposto che dato che sono stati chiamati piu'
volte ad intervenire per far cessare il rumore ma,hanno sempre lasciato correre,adesso purtroppo non possono piu' e quindi devono intervenire.Non e' stata una minaccia ma solo il consiglio di un amico che non vuole trovarsi a fare il "CATTIVO" solo perche' e' chiamato a farlo.

CIAO da MOS Sad Sad Sad
Anonymous
MOS
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SI CONSIGLIA LO STOP PISTINO........... Empty perchè non parlarne invece di dare ultimatum?

Messaggio  ursu Lun Mag 05, 2008 7:57 pm

io inviterei questo amico, costretto a fare il cattivo, ad intavolare invece un colloquio con i motociclisti, invece di farsi ambasciatore di "CATTIVO" di qualcun'altro. Stento a credere che, di fronte alla volontà di trovare un accordo, i motoclisti si facciano indietro.
Io sono un motociclista e personalmente non ho avuto il piacere di intavolare un discorso con nessuno per trovare soluzioni al problema. Nonostante ciò, come molti altri miei colleghi sanno, mi sto facendo promotore, assieme ad altri, di creare un DECALOGO DEL MOTOCICLISTA, un elenco cioè di elementari norme di comportamento che possano ridurre il fastidio causato dal rumore delle moto.
Elenco qui il decalogo (in effetti sono solo 3 regole!! study ) sperando così di stimolare le vostre impressioni ( con VOSTRE mi riferisco a motociclisti e sopratutto a residenti locali) Wink Wink
1) Orari di utilizzo compresi tra le 11 e le 13 e tra le 15.30 e le 18.00 sunny
2) MAI PIU' DI 4 MOTO CONTEMPORANEAMENTE SUL PERCORSO Arrow
3) Solo moto con marmitte di serie ( Omologate enduro inferiori hai 90 decibel) le moto con marmitte rumorose seguiranno un percorso più lontano, appositamente studiato per diffondere meno il rumore:sleep:

Che ne dite?

p.s. 2 domenica fà ero curioso di sentire che tipo di rumore giungesse in strada.
Mi sono posizionato sulla strada antistante il terreno, in quel momento giravano ben 3 moto contemporaneamente.
In effetti in alcuni punti del percorso una di queste moto si sentiva molto bene dalla strada (aveva marmitta rumorosa SENZA DB KILLER).
Ma, proprio nel punto del percorso dove il rumore si sentiva più forte, esso era comunque totalmente coperto dal rumore degli automezzi che transitavano in quel momento. confused

Attendo commenti al questo tentativo di mediazione. Possiamo provarci?

Ciao
ursu
ursu
Livello: Endurista vero
Livello: Endurista vero

Maschio
Numero di messaggi : 135
Età : 56
Località : Rieti
Data d'iscrizione : 12.03.08

http://www.endurorieti.it

Torna in alto Andare in basso

SI CONSIGLIA LO STOP PISTINO........... Empty ...calma...calma...

Messaggio  ursu Gio Mag 08, 2008 3:43 pm

...calma...calma...che e' tutta sta ressa..... confused


Ultima modifica di ursu il Sab Mag 10, 2008 8:57 pm - modificato 1 volta.
ursu
ursu
Livello: Endurista vero
Livello: Endurista vero

Maschio
Numero di messaggi : 135
Età : 56
Località : Rieti
Data d'iscrizione : 12.03.08

http://www.endurorieti.it

Torna in alto Andare in basso

SI CONSIGLIA LO STOP PISTINO........... Empty Risposta ai sig. Mos e Ursu

Messaggio  Cittadin Gio Mag 08, 2008 6:54 pm

Salve.
Come gia vi avevo fatto notare tempo fa, il rumore procurato dalle vostre moto è oltre modo fastidioso. Avevate risposto che comprendevate, che almeno determinati orari non avreste fatto girare le moto, e, che non a avreste girato tutti i sabati e le domeniche, ma diluito gli allenamenti.
Io parlai in più occasioni (l’ultima vola in settembre), direttamente sul “pistino” con alcuni di voi, appunto per fargli notare il problema. Mi diceste che avevate un autorizzazione della provincia, e un permesso dal proprietario del terreno, il quale vi potrà anche autorizzare all’uso, ma certo non può autorizzarvi ad emettere rumore dal suo terreno. Grande comprensione da parte vostra, ma fatti pochi. Anzi nulli.
Oggi leggo che un vostro amico vi consiglia di sospendere le attività sul “pistino”ecc.:
E mi sono un bel pò girate le scatole, in quanto ritengo “cattivo” chi non rispetta e non fa rispettare le regole!! E questa è la mia risposta al sig. Mos.
Rispondo ora anche al sig. Ursu.
Sul fatto che alcuni di voi vogliano trovare una soluzione non vi è dubbio. Ma altresì, non vi è dubbio, che altrettanti motociclisti se ne infischiano di tutto e di tutti. Martedì 6 c.m. cioè il giorno dopo il postaggio sul forum del “Si consiglia ecc..”, due moto una arancione ed una azzurra hanno fatto un casino infernale (tra le altre cose neanche potrebbero circolare in strada senza targa, ma questo riguarda i Vigili). Questo lei lo considera rispettoso delle regole di civile convivenza!?
Per il “decalogo del motociclista”, pur apprezzando lo sforzo, nutro dei dubbi sulla sua praticabilità.
Iniziamo dal punto 3. Il “pistino” è ubicato in classe V del piano di zonizzazione acustica il cui limite di emissione è di 65 dB alla fonte e un complessivo (somma di più fonti) di 70 dB. I 90dB non sono menzionati da nessuna parte. Il problema è, che ad esempio casa mia è ubicata in classe II, cioè 50 / 55 dB.
Il punto 2 era gia stato preso un considerazione da voi, ma mai attuato. Iniziate spesso anche alle 2 del pomeriggio e continuate fino a notte. Quando non girate anche la mattina.
Per il punto 1. Tutti i cittadini dovrebbero essere d’accordo. Io ad esempio il pomeriggio ho il sacrosanto diritto a stare in pace a casa mia. E non come è successo sabato scorso, che me ne sono dovuto andare a Terminillo per un pò di tranquillità!
A proposito delle sua prova su strada, la prossima volta si metta sulla stradina alla fine delle case popolari, percorra via Vaiano dall’incrocio di via Malfatti per circa 100 m, troverà un viottolo sulla sinistra che va leggermente in salita, si ponga alla sua sommità (la cosa peggiora se continua camminare fino a dentro le case), oppure si metta sotto la palazzina bianca. immagini di essere a casa sua e poi mi dica. Le onde sonore si propagano in maniera strana. Infatti le barriere antirumore si mettono in prossimità della fonte del rumore, appunto per evitarne la propagazione.
Le faccio rispettosamente notare che un auto o moto che passa in strada (che comunque non copre assolutamente il vostro rumore) la si sente per due o tre secondi e non per due, tre e oltre ore.
Per concludere spero che troviate una soluzione idonea. Magari come gia vi dissi tempo addietro silenziando (bene) le moto. Ripeto cosa gia detta in un mio precedente intervento sul forum! Voi vi divertite e noi si sta tranquilli!
Dopotutto a produrre il rumore non siamo noi di Madonna del Passo, nel caso specifico noi lo subiamo.

Saluti.
Anonymous
Cittadin
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SI CONSIGLIA LO STOP PISTINO........... Empty Decibel

Messaggio  Teorico Ven Mag 09, 2008 7:53 pm

Sono daccordo con lei per quanto riguarda la pacifica convivenza e ci adopereremo affinche tutti gli utilizzatori del pistino, di nostra conoscenza, rispettino le regole descritte da Ursu; per quelli che non conosciamo al piu' presto metteremo un cartello con l'indicazione degli orari e delle caratteristiche delle moto adibite a girare (moto silensiose).
Mi permetto invece di dissentire sulla considerazione dei decibel in quanto le moto con marmitta omologata hanno una frequenza sonora di 90 decibel quindi regolari alla circolazione su strada,(anche sotto le vostre abitazioni ) pertanto stando a una distanza di almeno 200 metri dalle abitazioni il livello di DB si riduce drasticamente; invece per le moto sprovviste di silenziatore non omologato rimando a quanto detto in precedenza con il nostro piu' totale impegno.

Saluti
Teorico
Anonymous
Teorico
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SI CONSIGLIA LO STOP PISTINO........... Empty Risposta al sig. Teorico

Messaggio  Cittadin Mar Mag 13, 2008 10:51 am

Salve.
Caro sig. Teorico per ridurre i dB basta andare più piano. Cosi da 90 si scende ai 65/70 consentiti per quella zona.
Comunque ora faro un esperimento. Contesterò una multa per eccesso di velocità dicendo che la mia auto è omologata per andare a 210 km/h !! Chissa! Magari risparmio altri 2 punti!
Saluti.
Anonymous
Cittadin
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SI CONSIGLIA LO STOP PISTINO........... Empty Risposta a cittadin

Messaggio  teorico Mer Mag 14, 2008 9:19 pm

La mia non è una presa in giro, facevo riflettere che il problema non è per chi ha le marmitte omologate infatti i 90 db sono un omologazione nazionale per la circolazione su strada, inoltre la misurazione viene effettuata a 50cm dallo scarico, va da se che il rumore percepibile alla distanza di 200mt e sicuramente molto al di sotto dei 65-70db da voi menzionati.
Rimane comunque il nostro interessamento per la pacifica convivenza e il nostro impegno affinche si rispettino gli orari e l'abbattimento del rumore, infatti stiamo predisponendo in questi giorni dei cartelli con delle elementari regole di utilizzo nel rispetto dei residenti.
Ricordiamoci che sempre meglio un pistino usato di rado e spero in futuro con minor impatto acustico, che una fabbrica difronte alle vostre abitazioni.

P.S Rimango in attesa di una risposta costruttiva e un giudizio se gli interventi proposti (cartelli e orari di utilizzo) siano validi.

Saluti
Teorico
Anonymous
teorico
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SI CONSIGLIA LO STOP PISTINO........... Empty Risposta 2 al sig. Teorico.

Messaggio  Cittadin Ven Mag 16, 2008 10:46 am

Salve.

Neanche la Mia era una presa in giro, o una provocazione. Mi sono solo limitato ad estrapolare i dati dalla zonizzazione acustica per quella zona. Che è appunto, 65/70 dB “misurato in prossimità della sorgente”di emissione in classe V. E di 50/55 dB “misurato in prossimità dei ricettori”(fonte zonizzazione in classe II). Poi ora tra i 65/70 consentiti e i 90 omologati, BHO! Quali valgono?!
Per gli orari posso parlare a titolo personale, se li contraete ancora certo non mi dispiace, forse il comitato che vi ha contattato tempo fa, (non ricordo chi ha postato l’articolo) potrà dirvi qualcosa di più. Per me (e per qualche altro mio amico che abita in zona) vorrei la tranquillità che avevo prima che arrivaste voi.
Comunque vedremo dopo il vostro impegno, se la situazione migliora.
Il problema infatti è solo ed esclusivamente il rumore, la sua intensità, la sua propagazione, il suo abbattimento e il fastidio esistenziale che provoca se prolungato nel tempo. Chiunque lo produca. Non solo voi sia ben chiaro.

P.S.
Vi sono grato per aver sempre risposto alle mie richieste, anche se a volte le risposte non mi hanno soddisfatto, ma questo fa parte del gioco.
Io vi ho manifestato il problema rumore che voi ben conoscete. A risolverlo tecnicamente non posso certo essere io. Semmai posso protestare, come ho fatto, prima con voi e poi con le autorità (la storia del “cattivo” che ha “lasciato correre” è piuttosto grave, ma faccio finta di non averla letta), sempre entro i limiti imposti da leggi e civiltà. Credo di essere stato chiaro, e, per il momento, di aver esaurito le mie considerazioni in merito.

Cordiali saluti.
Anonymous
Cittadin
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SI CONSIGLIA LO STOP PISTINO........... Empty Re: SI CONSIGLIA LO STOP PISTINO...........

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.